Comitato CSI di Alba

Home
Chi siamo
Organigramma
La storia del CSI
La storia del CSI Alba
Statuto
Patto associativo
Pastorale per lo sport
Formazione
CSI Nazionale
Affiliazione/Tesseramenti
Assicurazione/Denuncia infortunio
Tutela sanitaria
Riconoscimenti
Comunicati Ufficiali CSI Nazionale
Contatti

AS

 
Iscrizioni attività sportiva

Campionati

2023/2024

INFORMAZIONI

ED ISCRIZIONI

 

 
Attività sportive

Calcio Giovanile

Calcio a 5 OPEN M

Calcio a 7 e 11 OPEN M

Pallavolo

Minivolley

Palla Rilanciata

 

Tornei CSI

 
Escursionismo




''in cammino...per ridare
  umanità al tempo''
 
Vota il Campione

 
In collaborazione


                     
 

 
Cerca nel sito
 
Webmaster

Contatta l'amministratore
del sito

 
Vivere CSI :: Csi Alba

Torneo Ping Pong "Giocare per Credere ...Insieme"


Autore : Paola Bevilacqua
Categoria : Csi Alba
Lunedì, 28 Gennaio 2013 - 20:20

 

Sabato 26 e domenica 27 gennaio si è svolto il primo torneo di tennis tavolo presso l’oratorio Divin Maestro di Alba. Una partecipazione “a fiume” con centinaia di bimbi e di adulti che ha messo a dura prova gli organizzatori (Giorgio Santangelo, splendido coordinatore e motore portante del team, Gianni Campagna, Simone Moglia e Paola Bevilacqua). Un’adesione massiccia e vociante di bimbi, mamme e papà che si sono voluti confrontare con altri papà con enfasi e con piglio sportivo. Mentre i loro bimbi gareggiavano con grandissima serietà sui tavoli di fianco. Quello che volevano gli organizzatori era proprio questo, offrire un momento di sport unendo la famiglia nei locali dell’Oratorio Divin Maestro. E così è stato. La location di questo bel locale parrocchiale è stata scelta per svariati motivi: primo su tutti la grandissima disponibilità di Don Paolo,( Parroco) la sua preparazione e la sua sensibilità ci sono stati di grande insegnamento. Abbiamo ascoltato la sua omelia domenica nella Chiesa stracolma ed abbiamo visto volti emozionati non solo fra  i tanti atleti della Nazionale Cip e Fisdir (disabili fisici e mentali) presenti nella Chiesa sita in Corso Piave.

Emozione grande anche per il battesimo di un piccolo bimbo cinese. Enrico Inoltre Don Paolo ha saputo creare  una perfetta rete di volontari che gravitano nella sua Parrocchia. Bravissime e molto cortesi le signore che si sono prestate a cucinare il pranzo di Domenica. Si è  partiti da qui per far diventare Il Divin Maestro, a giusto merito per quanto sopraesposto, la pietra miliare del progetto legato al recupero degli spazi oratoriali attraverso la pratica sportiva in particolare del tennistavolo. Per gli atleti l’onore di essere premiati dall’ottimo presidente Csi di Alba Carlo Capra e dal Presidente Onorario del Divin Maestro, il Signor Mario Promio (il quale non si è staccato dal tavolo 1 per l’intera giornata di domenica, affascinato dall’avvenimento) visibilmente emozionati e contenti delle giornate, ha reso felice il comitato organizzatore. Un momento di grande sport e di grandissima integrazione.

Atleti disabili sia fisici che mentali (di altissimo valore Olimpico su tutti Francesca Fenocchio (Sportabili) che per stavolta ha solo onorato il torneo della sua presenza portando i suoi atleti alla gara. Su tutti ci sentiamo di nominare Caci, Saccà, Panipucci, Vignolo,Cavalitto, Cordua, Pinna, Mondino e Dolfin che si sono inseriti perfettamente nel contesto sportivo ed umano dell’oratorio, che ieri è nei due giorni del torneo è diventato la culla di un avvenimento che, credo difficilmente si potrà superare in futuro. Le emozioni e gli intensi messaggi sociali, cristiani ed umani che ne sono nati, hanno emozionato il cuori di tutti, lasciando vistosi segni negli occhi, anche dei più duri. Indicatore questo che segnala che il Col ha centrato pienamente l’obiettivo prefissosi: quello di creare un avvenimento sportivo che avesse una valenza  “umana”. Sono stati giorni carichi di emozioni, di sorrisi e di abbracci, di partite giocate sul filo di lana di alto livello tecnico. Il pubblico ha sottolineato i passaggi più importanti del torneo con fragorosi applausi e con un tifo “ da stadio” aiutando moralmente ora uno ora l’altro atleta impegnato nella gara.

Mentre scriviamo abbiamo ancora negli occhi i volti sorridenti e felici per le bellissime medaglie messe in palio dal Csi Alba per tutti i partecipanti, oltre alle stupende coppe messe in palio per i tre primi classificati. La Ferrero ha tenuto compagnia ai bambini e non solo a loro durante le fasi di “pausa merenda” con sorrisi alla Nutella e con bevute all’Estathe.

Che bel fine settimana, grazie a tutti.

 

Paola Bevilacqua

 


  Stampa
Share
 

Utenti
Login:
Password:

Iscriviti
Richiesta password
 
Social CSI Alba

SOCIAL CSI ALBA

    

 
Tesseramento Online

 
Ambasciatori dello sport


Cresciuti in oratorio
per diventare
ambasciatori dello sport CSI

 
..sempre con noi..

 

 
Meteo in Alba

Scarica bollettino
Meteo oggi
Video meteo Italia oggi

 
Citazioni
"L'atteggiamento di fondo della mia vita è stata la passione. Per realizzare i miei sogni ho agito sempre spinto solo dalla passione. La passione muove ogni cosa, è una forza davvero straordinaria."
(Roberto Baggio)
 
Immagini CSI

 
Sondaggio
Il CSI all'interno degli oratori, ha un ruolo fondamentale?
Si, molto
Sufficiente
Insufficiente

 


Up Admin Up