Comitato CSI di Alba

Home
Chi siamo
Organigramma
La storia del CSI
La storia del CSI Alba
Statuto
Patto associativo
Pastorale per lo sport
Formazione
CSI Nazionale
Affiliazione/Tesseramenti
Assicurazione/Denuncia infortunio
Tutela sanitaria
Riconoscimenti
Comunicati Ufficiali CSI Nazionale
Contatti

AS

 
Iscrizioni attività sportiva

Campionati

2023/2024

INFORMAZIONI

ED ISCRIZIONI

 

 
Attività sportive

Calcio Giovanile

Calcio a 5 OPEN M

Calcio a 7 e 11 OPEN M

Pallavolo

Minivolley

Palla Rilanciata

 

Tornei CSI

 
Escursionismo




''in cammino...per ridare
  umanità al tempo''
 
Vota il Campione

 
In collaborazione


                     
 

 
Cerca nel sito
 
Webmaster

Contatta l'amministratore
del sito

 
Vivere CSI :: Csi Alba

Premiazione campionati 2011-2012


Autore : Andrea M.
Categoria : Csi Alba
Venerdì, 1 Giugno 2012 - 16:09

 

Sabato 26/5 si è conclusa la stagione albere del CSI con una grande festa e con la premiazione di tutte le squadre che hanno preso parte alle varie discipline che il comitato CSI di Alba ha proposto durante quest’anno. Una premiazione colorata e variegata, oltre che fortunata dato che la pioggia non ha dato fastidio a questa moltitudine di bambini e genitori presenti nell’oratorio di Cristo Re.

Le discipline sportive sono state Calcio, Pallavolo, Ginnastica Ritmica ed Escursionismo.

Per la categoria calcio a 5 OPEN M (21 squadre partecipanti, 200 gare giocate e più di 250 atleti tesserati) sono state premiate le prime 5 classificate (la 1^ classificata si è qualificata per la fase regionale) ,le vincitrici della Coppa Disciplina e della Coppa Fair Play (anch’essa qualificata per la fase regionale) più un trofeo al Capocannoniere. Oltre alle coppe, sono stati anche consegnati dei kit da gioco più borsoni sportivi,oltre a bottiglie di vino. Inoltre è stato anche conferito un riconoscimento progetto educativo – sportivo (premiato con una targa più 3 palloni offerti dalla Mondo)  al Teen Piave, squadra che è parte di un progetto portato avanti grazie all’educativa di strada, col supporto del Consorzio Socio – Assistenziale, del Comitato Csi Alba, del Panathlon, del Gs Piave e del Divin Maestro. Il progetto è nato un anno e mezzo fa circa e propone un percorso educativo e sportivo a ragazzi adolescenti.

Sempre nella categoria Premi Speciali, è satto assegnato il Fischietto d’Oro a Tropea Francesco, premio simbolico deciso dagli arbitri CSI del comitato di Alba per rendere merito alle numerose gare arbitrate quest’anno da Francesco (anche con trasferte a Mondovi, Cuneo, Acqui Terme e fase regionale a Torino e Genova), ma anche per rendere merito alla sua disponibilità  ad arbitrare gare di altri comitati CSI regionali o tornei locali, e per essere una figura di riferimento per tutti noi arbitri CSI. Terminate le premiazioni del Calcio a 5, continuiamo con il calcio giovanile.

Questa stagione è stata a dir poco “strepitosa”: moltissime partite hanno impegnato una quarantina di squadre. Parecchie novità hanno animato i ragazzi. Si sono svolti : il 1° torneo invernale che ha riscosso un notevole successo ( circa 400 partecipanti ), il torneo dell’amicizia  con gli allievi insieme al CSI di Acqui Terme, il torneo a 5 di carnevale che ha coinvolto squadre di calcio femminile in collaborazione con il  CSI di Torino, una tappa ad Alba della GAZZETTA CUP, torneo di caratura nazionale, che porterà due squadre alla fase regionale, con la speranza di vederli in finale allo stadio San Siro di Milano. Ricordiamo anche la festa regionale dello sport di Acqui Terme splendidamente arbitrata dai nostri migliori direttori di gara. Le categorie premiate (coppa + gadgets) sono state, oltre alle cinque squadre di Topolini inseriti in primavera per l’avviamento allo sport : 14 squadre categoria Under 8, 6 squadre categoria Under 10, 6 squadre categoria Under 12 e 7 squadre categoria Allievi. Menzione speciale per l’Albanova Femminile e Jolly Castagnole, che hanno aderitola al progetto ideato dal Centro Sportivo Italiano e dalla Fondazione Candido Cananvò "E' Meraviglioso", il progetto ideato dal Centro Sportivo Italiano e dalla Fondazione Candido Cannavò che aveva l'obiettivo di ricordare, attraverso azioni all'insegna della solidarietà, la figura ricca di ideali ma estremamente concreta del più famoso direttore della Gazzetta dello Sport.  L'idea era di coinvolgere i comitati locali del CSI e le rispettive società sportive ad aderire al progetto dando vita ad un "gesto concreto di solidarietà". Nel mese di marzo le società erano invitate a scegliere una settimana definita "Settimana delle Buone Notizie" durante la quale si chiedeva di sostituire un allenamento fisico con un allenamento morale. Si invitava infatti ad operare come volontari (dedicando il tempo solitamente riservato allo sport) ad in una qualunque realtà del territorio bisognosa di sostegno e solidarietà come ad esempio: case di riposo per anziani, case famiglia, ospedali, ricoveri per senza tetto, ecc.

Le ragazze della pallavolo del Jolly Castagnole hanno messo a punto un disegno per rinnovare il salone parrocchiale, un lavoro di giardinaggio e di tracciatura del campo da beach volley per contribuire al miglioramento del centro sportivo comunale e un duro lavoro di pulizia per il recupero e la riqualifica di una chiesa sconsacrata da adibire a sala mostre del Comune.

La squadra  Albanova  di calcio femminile ha accolto in pieno l'iniziativa modificandola, cioè, non limitandola solo ad una settimana del mese di marzo , ma estendendola all'intero anno sportivo,integrando con loro una ragazza facente parte della ”Comunità Abrate” Il 10 giugno all’assemblea Nazionale del CSI a Salsomaggiore Terme, l’Asd Albanova rappresenterà tutte le società d’Italia e l’Albanova Femminile, sarà premiata dal presidente nazionale Massimo Achini per il loro percorso educativo con Rossella.

Ed ora passiamo alla Ginnastica Ritmica, dove Alba e Verzuolo, della Gymnastics school Stella Miloucheva, portando a casa titoli e medaglie e qualificandosi per  il Gran Premio Nazionale CSI, che si svolgera' dal 29 maggio al 02 giugno 2012 a Lignano Sabbiadoro. Le allenatrici  delle due sezioni  Stella Miloucheva e Cristina Preda sono molto soddisfatte dei risultati ottenuti. Coppa e Gadget anche per loro, alla ASD Polisportiva Montatese e ASD Gymnastics School Stella Miloucheva .

Inoltre per la prima volta partecipa alle premiazioni anche il gruppo Escursionismo,nato da un’idea del consulente ecclesiale Don Gianluca Zurra, che si presenta con il sottotitolo “in cammino per ridare umanità al tempo”.

La nuova attività è dedicata all’escursionismo sia a piedi che in bicicletta, adatta a tutti, anche a famiglie e ragazzi, alla scoperta dei nostri territori. Viene consegnato un riconoscimento ai fondatori del gruppo; un berretto e uno zainetto CSI.

Ultima ma non per importanza arriva la Pallavolo, con la partecipazione di molte squadre, atlete che si sono impegnate a dare il meglio delle loro possibilità, senza guardare il risultato ma mettendosi in gioco, e divertendosi.

I numeri raggiunti in questa stagione sono 52 Squadre, 532 partite, 850 atlete.

Quest’inverno abbiamo svolto due tornei il primo con le ragazze dell’under 12, il secondo con le atlete dell’under 14, allieve e open, uno si è svolto in casa infatti le gare si sono disputate sui campi del Govone e dell’Alba Volley, l’altro si è svolto a Torino con la denominazione “Torneo della Befana”, con la collaborazione del Csi di Torino.

Entrambi  gli impegni hanno riscosso molto successo, e molta partecipazione. Pur essendoci in campo agonismo e competizione, quasi tutte le atlete e gli allenatori si sono comportati bene e si sono divertiti, confrontandosi con le avversarie nel rispetto delle regole, degli ambienti e delle persone.

La pallavolo e più in generale lo sport insegnano grandi valori quali l’amicizia, l’ambizione il coraggio e anche la delusione, che aiuta a crescere. La pallavolo è una grande esperienza di vita per migliaia di ragazzi e ragazze.

Ringraziamenti ad arbitri e segnapunti, per il loro aiuto che serve per andare avanti e svolgere al meglio l’attività sportiva. Le squadre che hanno preso parte a questa stagione sono (premiate con Coppa e Gadget) : 9 squadre categoria Under 12, 11 squadre categoria Under 14, 3 squadre Allievi . 10 squadre Juniores e 10 squadre Open,

Riteniamo opportuno ricordare chi è indispensabile per svolgere tutte le manifestazioni ed attività del C.s.i..

Ringraziamo la Società Albanova che ci ospita per le premiazioni e soprattutto Don Valentino grande sostenitore ed ammiratore dello Sport.

Ringraziamo : le Società sportive, i Presidenti, i Dirigenti, gli Allenatori, gli Atleti,  le Amministrazioni Locali per le strutture e gli impianti messi a disposizione  e soprattutto i genitori, senza dei quali nulla sarebbe possibile, supporto morale e materiale dei nostri ragazzi.

Oggi vengono effettuate le premiazioni che si basano su classifiche però gli atleti e le atlete indipendentemente dalla posizione in classifica sono tutti uguali,  poiché è principio cardine del CSI porre al centro la persona umana.

 Noi cerchiamo di promuovere lo sport che sappia educare ai fondamentali etici della vita e consideri la persona nella sua dimensione unitaria: corpo – anima – spirito.

Auguriamo a tutti voi buone vacanze, con la speranza nel cuore di rivederci tutti a Settembre..per continuare a crescere nello Sport per crescere nella Vita!!

 

 

 


  Stampa
Share
 

Utenti
Login:
Password:

Iscriviti
Richiesta password
 
Social CSI Alba

SOCIAL CSI ALBA

    

 
Tesseramento Online

 
Ambasciatori dello sport


Cresciuti in oratorio
per diventare
ambasciatori dello sport CSI

 
..sempre con noi..

 

 
Meteo in Alba

Scarica bollettino
Meteo oggi
Video meteo Italia oggi

 
Citazioni
"L'atteggiamento di fondo della mia vita è stata la passione. Per realizzare i miei sogni ho agito sempre spinto solo dalla passione. La passione muove ogni cosa, è una forza davvero straordinaria."
(Roberto Baggio)
 
Immagini CSI

 
Sondaggio
Il CSI all'interno degli oratori, ha un ruolo fondamentale?
Si, molto
Sufficiente
Insufficiente

 


Up Admin Up