Comitato CSI di Alba

Home
Chi siamo
Organigramma
La storia del CSI
La storia del CSI Alba
Statuto
Patto associativo
Pastorale per lo sport
Formazione
CSI Nazionale
Affiliazione/Tesseramenti
Assicurazione/Denuncia infortunio
Tutela sanitaria
Riconoscimenti
Comunicati Ufficiali CSI Nazionale
Contatti

AS

 
Iscrizioni attività sportiva

Campionati

2023/2024

INFORMAZIONI

ED ISCRIZIONI

 

 
Attività sportive

Calcio Giovanile

Calcio a 5 OPEN M

Calcio a 7 e 11 OPEN M

Pallavolo

Minivolley

Palla Rilanciata

 

Tornei CSI

 
Escursionismo




''in cammino...per ridare
  umanità al tempo''
 
Vota il Campione

 
In collaborazione


                     
 

 
Cerca nel sito
 
Webmaster

Contatta l'amministratore
del sito

 
Vivere CSI :: Csi Alba

La Clericus fa luce sullo sport in oratorio


Autore : Massimo Achini
Categoria : Csi Alba
Lunedì, 12 Marzo 2012 - 10:33

 

È il settore giovanile più strano del mondo. Ci giocano "ragazzi" dai 18 ai 35 anni, eppure si può dire con certezza che investe sui giovani. Il "mistero" è presto svelato. Stiamo parlando della Clericus Cup. Questo famoso torneo "mondiale" per seminaristi e sacerdoti è giunto alla sesta edizione. La "prima squadra" per questi giovani è costituita dall'impegno pastorale che domani (una volta terminati gli studi in seminario) saranno chiamati ad assumere nelle Parrocchie e nelle Diocesi di tutto il mondo. Quale strategia migliore di "metterli in campo" per convincerli della valenze educative e di evangelizzazione dello sport?

Indubbiamente nessuna. E vi diciamo anche che funziona alla grande. Qualche esempio? Padre Andrè, tornato in Camerun, non si è accontentato di fare una squadretta nella sua Parrocchia, ma ha messo in piedi una vera Clericus Cup tra i preti della sua diocesi.

La cosa bella è che, in 5 anni, gli oltre mille seminaristi e sacerdoti che hanno partecipato sino ad ora alla Clericus hanno portato nelle loro realtà pastorali entusiasmo e attenzione per lo sport. Questo è il vero significato della manifestazione. Troppo spesso se ne parla per la curiosità che genera vedere in campo "preti" di 71 nazioni, divisi in 16 squadre agguerrite e in grado di offrire anche un buon livello tecnico di gioco.

Tutto questo non guasta. Anzi.

L'importante, però, è non perdere di vista i "veri" obiettivi di questo "mondiale vaticano". Tra di essi c'è anche quello di accendere un riflettore da migliaia e migliaia di watt. Si tratta, infatti, di una grande occasione per "illuminare" lo sport in Oratorio.

In migliaia di Parrocchie e Oratori esiste un gruppo sportivo ad altissimo tasso di valenza educativa.

Si tratta di un patrimonio di umanità immenso al servizio della Chiesa e dello Sport.

È arrivato il tempo di abbandonare una "sana nostalgia" che porta a pensare al passato, a quando praticamente tutti (anche i grandi campioni) iniziavano a giocare in oratorio. Oggi occorre pensare allo sport in oratorio come ad una grande risorsa per il presente e per il futuro. Per comprenderlo bastano semplici osservazioni.

La prima. L'equazione oratorio senza gruppo sportivo uguale a oratorio mezzo vuoto. Oratorio con gruppo sportivo uguale ad oratorio "vivo", con tanti ragazzi e tante famiglie coinvolti nella vita ordinaria della comunità, è un'equazione non è molto distante dalla realtà.

La seconda. Sport in Oratorio uguale a sport di serie B, alla viva il Parroco... è un'affermazione falsa e che distorce la realtà. Al contrario, oggi lo sport in oratorio è uno sport di qualità, basato su progetti educativi chiari e concreti, su allenatori e dirigenti competenti e preparati (dal punto di vista educativo ma anche tecnico), un'attività che, rispetto ad altre dimensioni dello sport, ha una "marcia in più" e costituisce una grande opportunità per tutto lo sport italiano.

Anche nella Clericus ci sono tante belle storie di "fede e di sport".

Giocare per credere!

 


  Stampa
Share
 

Utenti
Login:
Password:

Iscriviti
Richiesta password
 
Social CSI Alba

SOCIAL CSI ALBA

    

 
Tesseramento Online

 
Ambasciatori dello sport


Cresciuti in oratorio
per diventare
ambasciatori dello sport CSI

 
..sempre con noi..

 

 
Meteo in Alba

Scarica bollettino
Meteo oggi
Video meteo Italia oggi

 
Citazioni
I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli.
(Diego Armando Maradona)
 
Immagini CSI

 
Sondaggio
Il CSI all'interno degli oratori, ha un ruolo fondamentale?
Si, molto
Sufficiente
Insufficiente

 


Up Admin Up